ALLA DUBAI DESIGN WEEK 2022 VA IN SCENA LA NOSTALGIA ROMANTICA DELLA CITTÀ SENZA NOSTALGIA

Elle decor italy Lets talk about the weather the ring of life

Di CARLOTTA MARELLI14/11/2022

La prima edizione sotto la guida di Kate Barry mette in scena una ricerca che va oltre l’estetica per concentrarsi sull’impatto che il design può avere sul mondo.

Quello che più mi colpisce di Dubai è la mancanza di nostalgia, o quantomeno di quello sguardo malinconico al passato e ai suoi grandi maestri che per noi europei è inevitabile e inesorabile. Qui la nostalgia “è rivolta verso la famiglia, verso le proprie radici”, mi spiega Kate Barry, fresca di nomina a direttrice della Dubai Design Week, che incontro in uno dei tanti caffè del Design District.

Usa l’artigianato come mezzo per raccontare ed esplorare tematiche che interessano tutta l’umanità anche il brand libanese Bokja, che partecipa alla Dubai Design Week 2022 con l’installazione Let’s Talk About the Weather: al centro di un ring da pugilato, un sacco da boxe si riveste di giorno in giorno di strisce di tessuto su cui il pubblico lascia la propria risposta alla domanda ““What anguish drives your anger?”. Un invito all’azione, che prova a trasformare ciascuno di noi in un attivista. Tutto l’allestimento è realizzato con tessuti di recupero provenienti dallo studio del brand: il sacco da boxe è rivestito di sete e ricami di scarto, mentre la superficie del ring è rivestita di uno shader impermeabile, un tessuto di tela riciclato utilizzato dai camion che trasportano merci deperibili come frutta e verdura.

Read more ELLE DECOR ITALY

ELLE DECOR let s talk about the weather bokja installation